Consulenza e-commerce | Sviluppo web
Digital marketing | Graphic design

Li. Ig. Tw.

Sviluppo siti web | Commercio elettronico

/ Consigli / TAG semantici che cosa sono

TAG semantici che cosa sono

TAG SEMANTICI

TAG semantici

Che cosa sono per i motori di ricerca

Con i TAG semantici descrivo specifici elementi all’interno di una pagina web con cui esprimo il loro significato, questi TAG consentono di marcare i contenuti e di strutturarne le informazioni, il loro utilizzo permette ai motori di ricerca di indicizzare ed organizzare meglio i contenuti web, ecco i principali TAG semantici e le loro specifiche:

  • URL (Universal Resource Locator) identifica univocamente l’indirizzo di un sito web è consigliabile scegliere un URL di lunghezza inferiore ai 60 caratteri od alle 6 parole, non tanto per le capacità dei motori di ricerca di interpretarlo, bensì proprio ai fini di una corretta e migliore UX (user experience) un URL ottimizzato può migliorare sensibilmente il CTR (click-through rate) all’interno della SERP, la sua struttura deve essere comprensibile e descrivere il significato dei contenuti del sito e dovrebbe essere di facile condivisione specie nelle comunicazioni verbali.

    Un URL deve essere il più semplice possibile, con poche parole e possibilmente con al suo inizio una parola chiave molto rilevante per tutti i contenuti e deve contenere il minor numero possibile di stop words

  • TITLE questo TAG corrisponde al titolo della pagina web ed uscirà nei risultati dei motori di ricerca è buona norma creare titoli descrittivi inserendo parole chiavi pertinenti i contenuti della pagina stessa, si consiglia di adottare un rapporto univoco tra titoli e pagine evitando così la duplicazione dei contenuti. La lunghezza consigliata del TAG TITLE è inferiore ai 60 caratteri.

TAG SEMANTICI

  • META TAG DESCRIPTION questi META TAG sono attributi del linguaggio HTML, vengono visualizzati nella SERP dei motori di ricerca fornendoci informazioni sotto forma di anteprima del contenuto della pagina a cui si riferiscono. La lunghezza consigliata del META TAG DESCRIPTION è inferiore ai 160 caratteri.
  • TAG H1 questo elemento può corrispondere al titolo di una pagina o di un articolo, il TAG H1 va scritto e posizionato correttamente in quanto molto importante per il posizionamento in ottica SEO, si consiglia di utilizzarlo nella parte superiore della pagina prima di altri TAG di intestazione. Il rapporto tra il TAG H1 e l’URL è molto stretto, il TAG H1 dovrebbe essere simile al nostro URL.
  • TAG H2 questo componente va considerato al pari di un sottotitolo per la nostra pagina, il TAG H2 è uno di quelli che subisce la scansione da parte dei motori di ricerca e ha forte correlazione con il TAG TITLE. La lunghezza del TAG semantico H2 non dovrebbe essere inferiore ai 120 caratteri.
  • TAG P è questo il TAG che conterrà la maggior parte dei contenuti testuali di una pagina web, questo TAG rappresenta il classico paragrafo, la lunghezza del testo al suo interno dovrà essere compresa tra i 650 ed i 1400 caratteri.

Questi sei elementi vengono definiti TAG semantici e svolgono un compito fondamentale sulla corretta indicizzazione dei contenuti web da parte dei motori di ricerca, questi TAG semantici devono essere presenti tutti all’interno di una pagina web seguendo i consigli presenti nella classificazione precedente.

Ecco spiegato: che cosa sono i TAG semantici per i motori di ricerca, ti ringrazio per la lettura di questo articolo e ti invito a leggerne altri con contenuti simili a questo inerenti la SEO e le tecniche di ottimizzazione digitale.

Puoi restare aggiornato su tutti i miei nuovi articoli ed i miei video seguendomi su: LinkedIn Instagram Twitter

A presto @

SEO E STRATEGIE DIGITALI