Consulenza e-commerce | Sviluppo web
Digital marketing | Graphic design

Li. Ig. Tw.

Sviluppo siti web | Commercio elettronico

/ Consigli / Stop words che cosa sono per i motori di ricerca

Stop words che cosa sono per i motori di ricerca

CHE COSA SONO LE STOP WORDS?

Stop words

Che cosa sono per i motori di ricerca

Il motore di ricerca esamina il contenuto di una pagina web ed i risultati della ricerca influenzano il posizionamento della pagina stessa nella SERP (Search Engine Results Page) non tutte le parole scritte in un post hanno la stessa importanza e quindi non vengono tutte valutate nel solito modo dai motori di ricerca.

Ogni algoritmo o crawler in base al compito svolto può differire sulla classificazione ed individuazione delle stop words all’interno dei contenuti pubblicati sul web, non soltanto le singole parole possono essere stop words ma anche gruppi di parole possono essere individuati come stop words.

Ci sono però casi in cui il SEO copywriter o la figura preposta alla stesura ed alla ottimizzazione dei contenuti web finalizzati ad una corretta strategia SEO deve porre massima attenzione, capire e intuire se e quando una stop word possa essere una parola chiave indipendente e quindi utilizzarla e sfruttarla all’interno della strategia SEO, una stop world non è sempre tale!

Non esiste un elenco delle stop words per ogni lingua, nel senso di una risorsa ufficiale da cui prelevare il listato ma online diversi siti presentano elenchi da cui prendere spunto, del resto essendo ogni motore di ricerca proprietario di un suo preciso algoritmo, la standardizzazione di un elenco risulterebbe molto complicata, quindi bisogna basarsi per la creazione dell’elenco sulle informazioni e linee guida che si conoscono.

Le stop words variano per ogni lingua, prendendo in esame il vocabolario italiano troviamo una serie di parole molto comuni ed accessorie rispetto ad altre parole presenti nel vocabolario, ad esempio parole come gli articoli, le preposizioni e le congiunzioni che non modificano senso e significato al contenuto della pagine, per i motori di ricerca vengono classificate come stop words, si aggiungono però ad esse anche certe coniugazioni di alcuni verbi di uso comune, ecco tutte queste parole per i motori di ricerca sono definite stop words.

La valenza delle stop words per i motori di ricerca è decisamente più bassa rispetto alle parole che aggiungono senso e significato al contenuto, definendo concetti in contenuti testuali.

Il motore di ricerca quindi attribuisce alle parole più significative della pagina, quelle che aggiungono significato al contenuto, molta rilevanza, quando invece identifica le stop words tende ad ignorarle, ecco perché non tutte le parole scritte in un post hanno la stessa importanza.

Ecco spiegato: che cosa sono le stop words per i motori di ricerca, ti ringrazio per la lettura di questo articolo e ti invito a leggerne altri con contenuti simili a questo inerenti la SEO e le tecniche di ottimizzazione digitale

Puoi restare aggiornato su tutti i miei nuovi articoli ed i miei video seguendomi su: LinkedIn Instagram Twitter

A presto @

SEO E STRATEGIE DIGITALI